Vienna

Sono molti gli elementi che fanno di Vienna la città migliore in cui fare impresa e lavorare: stabilità economica e, soprattutto, un ambienta votato all'innovazione e alla ricerca. E, a completare il tutto, il riconoscimento internazionale che fa di Vienna la città con la migliore qualità di vita

Vienna, capitale anche dal punto di vista economico. Un interessante articolo a firma di Marco Di Blas titola addirittura "Vienna la capitale di primati", ricordando come la città sia stat dichiarata al primo posto per potenziale economico nella ricerca chiamata European Cities and Regions of the Future 2012-2013. Molti i fattori che hanno portato questo importante riconoscimento, tra tutti la vocazione all'innovazione che Vienna può vantare. Ma la capitale risulta ai primi posti anche secondo altri due criteri importantissimi per valutare l'ambiente economico in cui possono operare le imprese: la visione strategica e le infrastrutture. È evidente da ciò come la città sia in grado di coniugare cultura, storia e impresa nel modo più efficace possibile.

Ma Vienna è proprio il caso di dire che colleziona un primato dietro l'altro: anche lo scorso anno la città è stata dichiarata come quella più vivibile al mondo. Questa volta a dirlo sono i risultati di uno studio internazionale che mette a confronto la qualità della vita in ben 221 metropoli del mondo. Gli elementi presi in considerazione dalla società di consulenza Mercer sono stati il clima socio-economico e politico, servizi sanitari, infrastrutture, istruzione, trasporto pubblico e servizi quali quelli delle utenze, in termini di efficacia e costi.

Fondamentale per l'industria turistica di Vienna è la valutazione legata alle offerte per il tempo libero, alle condizioni ambientali e alla disponibilità di spazi verdi. La città è anche capitale di quelle che sono chiamate le industrie della life science, centri di ricerca oltre che industrie. E più del 50% di esse è proprio a Vienna. Tra le imprese più importanti del settore che hanno in Vienna la sede troviamo la Intercell Ag leader nella ricerca sui vaccini; la Marinomed Biotechnologie GmbH la cui ricerca si incentra sulle sostanze naturali applicate ai farmaci. Tutto ciò fa di Vienna un concentrato di attività scientifiche, start up nel settore biotecnologico e centri di ricerca.

vienna

E vera eccellenza, partner fondamentale per le imprese di questo settore ci sono gli istituti universitari. Ma le università a Vienna non sono solo ricerche scientifiche: verp fiore all'occhiello dell'offerta formativa della città è la sua Vienna University of Economics and Business, con i suoi 12 dipartimenti accademici e 14 istituti di ricerca interdisciplinare. Questa università, impegnata (come da tradizione nelle università austriache) in una continua collaborazione con le imprese, nel 2007 ha ottenuto il prestigioso EQUIS, l'European Quality Improvement System, riconoscimento dato solo a cento tra le migliori università al mondo.




Scrivici se hai domande o commenti sull'Austria

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento