Salisburgo

Musica, teatro, Mozart: certo Salisburgo è tutto ciò ma anche molto di più. Ormai Salisburgo è una città scelta da molte aziende per le sue favorevoli infrastrutture e per il suo clima economico. Molte aziende leader nei loro settori hanno scelto Salisburgo come sede

Salisburgo, un nome che ricorda ed evoca arte e musica, Mozart e cultura. E questa è sicuramente un'immagine che disegna con fedeltà l'anima di questa città. Ma Salisburgo sta diventando sempre più la sede scelta da molte aziende per fare affari e per operare in un ambiente ricco di servizi e di infrastrutture di qualità. Ma è innegabile che sia proprio la sua capacità di mescolare bellezza naturale, cultura e innovazione a fare di Salisburgo una location perfetta per lavorare. E se il turismo copre una fetta importante dell'economia cittadina, oggi sono quelle che vengono definite economie innovative a caratterizzare la faccia produttiva della città.

Salisburgo è sede di aziende importanti, non solo austriache ma, sempre più, internazionali. E molte di queste aziende sono leader nel loro settore, con un posizionamento sui mercati internazionali di primaria importanza. Moltissimi i fattori di attrazione di questa città: la sua posizione strategica per fare il proprio ingresso commerciale in Germania (principale partner commerciale dell'Austria e a sua volta trampolino di lancio per i prodotti austriaci verso un mercato ancora più ampio) e clima volto a favorire le imprese e quindi, il loro ampliamento.
A Salisburgo, quello che altrove è un elemento di debolezza strutturale ( e cioè una struttura industriale fatta da piccole e medie imprese) è invece un punto di forza: si è rivelato un potente antidoto e un fattore di stabilità. Si tratta di aziende attive anche sul piano internazionale ma senza dispersioni di capitali e quindi meno esposte di altre alle pericolose oscillazioni di questi anni.

salisburgo

Dal punto di vista più tecnico Salisburgo ha un vantaggio competitivo non indifferente: quelli che l'ABA chiama vantaggi sia di hardware sia di software, dove con il primo termine si intende un insieme di infrastrutture e servizi di eccellenza e con il secondo si intende un tessuto fatto di ricerca e innovazione. Tra le infrastrutture vanno annoverati un aeroporto più importante ancora di quello di Vienna e una rete autostradale e ferroviaria che fa della logistica uno dei punti di forza della città. La ricerca è portata avanti da alcuni dei migliori istituti universitari del paese e d'Europa; tra i più importanti l'ICTS il Centro di studi avanzati in informatica e tecnologie di comunicazione. Numerosi i laboratori di ricerca facenti capo all'Università di Salisburgo come i laboratori di ricerche biomeccaniche o di sistemi software.

Non a caso i settori chiave dell'economia di Salisburgo (anche dal punto di vista occupazionale) sono quelli così detti R&S (ricerca e sviluppo) nuovi media, bioscenze e tecnologia applicata alla lavorazione del legno. Vi sono poi alcuni dei più avanzati distretti, se così vogliamo chiamarli, come il network delle imprese che si occupano di scienze geoinformatiche www.giscluster.at o quello del design www.netzwerk-design.at.




Scrivici se hai domande o commenti sull'Austria

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento