Monumenti

Innegabile che alcuni dei monumenti più significativi siano legati all'architettura religiosa e a quella che testimonia la grandiosità imperiale.

Moltissimi sono i monumenti e le bellezze architettoniche austriache che contribuiscono al patrimonio culturale del paese. Impossibile citarli tutti. Cerchiamo di raccontarne alcuni, certi di non poter esaurire tutte le testimonianze di di una ricchezza culturale importantissima.

Partiamo dal Castello di Schonbrunn, costruito nel XVI secolo come riserva di caccia dell'Imperatore e poi divenuto residenza imperiale per volere di Maria Teresa. Ad abbracciarlo c'è uno dei parchi più belli d'Europa e, al suo interno vi sono alcune delle maggiori attrazioni turistiche dell'Austria, come il Museo delle Carrozze. Il complesso è divenuto Patrimonio UNESCO dal 1996.

Tra i monumeti da visitare assolutamente il Palazzo Imperiale di Hofburg che, per oltre sette secoli, fu la residenza della famiglia Hofburg. Da non perdere la sua bellissima Cappella gotica che, ogni domenica accoglie la musica dei Piccoli Cantori Viennesi. Qui è possibile ammirare anche il Museo delle Argenterie e quello dedicato ad un vero e proprio mito: la Principessa Sissi.

Meravigliosa, nella sua maestosità, la Cattedrale di Santo Stefano, con le sue suggestive arcate e vetrate del più tipico stile gotico. la vera meraviglia di questa Cattedrale è il tetto rivestito da tegole in maiolica, ai cui lati fanno bella mostra di sé le romaniche Torri dei Pagani e la gotica Sudturm.

Sempre voluta dall'Imperatrice Maria Teresa è la celebre Akademie der Wissenschaften (l'Accademia delle Scienze). Edificata nel XVIII secolo su suggerimento del filosofo Leibniz che pensava fosse necessario e prestigioso che il paese avesse un'accademia all'altezza della Società Reale d'Inghilterra.

Tra i monumenti e gli edifici storici più belli vogliamo ricordare anche il celebre Wiener Staatsoper, bellissmo teatro oltre che simbolo della città. Il teatro, da qualcuno paragonato, come struttura, ad una vecchia stazione ferroviaria, è ricoperto da una struttura in metallo costruita nel 1869. Questo celeberrimo teatro venne inaugurato con il Don Giovanni di Mozart.




Scrivici se hai domande o commenti sull'Austria

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento